Mangiare e bere sotto il Cervino

Non contenta dei record alpini, Zermatt vanta anche un primato gastronomico: è la località montana con la maggiore varietà di ristoranti e di offerte culinarie.

L’avreste mai detto che nel paradiso degli sport invernali, nella patria dell’alpinismo e delle escursioni, si nascondesse anche una gastronomia quanto mai varia e di altissimo livello?

Davvero non bastano pochi giorni per esplorare la poliedrica offerta culinaria ai piedi del Cervino: dall’osteria tipica al locale di tendenza, dal ristorante di montagna con terrazza al sole al tempio della haute-cuisine, con tanto di chef blasonato e punteggio Michelin o GaultMillau. Con un occhio alle specialità vallesane più tipiche (dalla carne secca al pane di segale, senza dimenticare i superbi vini del Vallese) o a quelle svizzere (le possibilità di gustare una fondue come si deve non mancano), per arrivare poi alle raffinatezze gourmet o a piatti internazionali.

Ci sono inoltre ristoranti particolarmente attenti alle famiglie e alle loro esigenze, locali che insieme alla cena offrono qualche emozione in più (dalla fondue con slittata finale all’esperienza diretta ai fornelli, accanto allo chef famoso, o a un romantico candlelight-dinner), rifugi tipici che propongono degustazioni di prodotti locali e ristoranti in quota che vantano un’imbattibile scenografia: la vista mozzafiato sul Cervino e su altri suggestivi quattromila.