Lingua: Italiano
Zermatt. No matter what
 
siete qui: _ Home _ Novità/eventi _ News

Buone prospettive per la nuova capanna del Monte Rosa

L‘esposizione itinerante dell‘ETH per la nuova capanna del Monte Rosa fa tappa a Zermatt. Dal 16 giugno al 14 agosto 2011 sono visibili – in diversi punti di Zermatt e, tra l’altro, anche dal Gornergrat - dei particolari inerenti a questa complessa costruzione in legno.

Dall’apertura della capanna del CAS (2883 m) nel settembre 2009 l’imponente opera ai piedi del massiccio del Monte Rosa è diventata un’attrazione di Zermatt. L’esposizione informa su dettagli della capanna dall’aspetto futuristico quali le caratteristiche costruttive o l’alimentazione energetica autartica. Il „Cristallo“, come viene anche chiamata la capanna, è un’opera comunitaria dell‘ETH di Zurigo, del Club Alpino Svizzero CAS e di diversi specialisti.

Punto focale dell’esposizione è il modello alto 3,5 m in scala 1:10, collocato nella hall dello sportello della Gornergrat Bahn. Poiché non tutti coloro che si interessano alla montagna hanno l’occasione di visitare la nuova capanna del Monte Rosa, questi possono orientarsi presso i tabelloni sulla piattaforma della stazione del Gornergrat (3089 m) e nel contempo volgere lo sguardo verso la capanna autentica. Queste tavole verranno lasciate presso la piattaforma anche al termine dell’esposizione. Nel museo del Cervino ci sono degli flatscreen che informano sui dettagli inerenti la tecnologia fondamentale e il modo di costruire sostenibile nel mondo alpino.
Esposizione di Zermatt:
16.6.-14.8.2001.
  • Hall dello sportello della Gornergrat Bahn: Modello in scala 1:10
  • Gornergrat: Modello in scala 1:50 e tabelloni con informazioni inerenti la capanna sulla piattaforma panoramica con vista diretta sulla capanna stessa
  • Museo del Cervino: 10 flatscreen informano sulla costruzione e l’alimentazione energetica della capanna
Esposizione a Losanna:
  • 31.8.-24.9.2011, Forum d’architectures
  • In seguito l’esposizione si sposta a Copenhagen, Parigi e Monaco di Baviera.

Zermatt Tourismus | Tel +41 27 966 81 00 | info@zermatt.ch