Lingua: Italiano
Zermatt. No matter what
 
siete qui: _ Home _ Contatto _ Presscorner _ zermatt_stories

Ski –In per la stagione invernale 2010/11

Alla scoperta del sud: ecco la parola d’ordine di quest’inverno. La parte italiana del comprensorio sciistico internazionale si presenta infatti più emozionante che mai! Il territorio svizzero, invece, offre ai suoi ospiti un salto di qualità per quanto riguarda la scelta gastronomica. Addentratevi con noi in un viaggio alla scoperta di tutte le sorprese di questa stagione!

La nostra vicina di casa Cervinia in una nuova veste
Nuove piste e slow ski
Cervinia, comprensorio sciistico situato ai piedi dell’imponente parete sud del Cervino, vanta la bellezza di due nuove piste nere. Sulla prima pista, gli sciatori più esperti potranno mettere alla prova le loro capacità già tecniche sul primo ripido “Vertical-Ski-Passage”; mentre la seconda pista, un po’ meno impegnativa e conosciuta finora come la pista 24, è stata invece ritracciata completamente, prolungata ed allargata.
Inoltre, ai piedi del Cervino si è voluta sviluppare una nuova interpretazione dello sport invernale: lo slow ski. Questa nuova disciplina, che significa “prendersi del tempo”, è stata concepita per sentire il proprio respiro, per scandire i battiti del lento ritmo del tempo, per distrarsi e, last but not least, per godersi il panorama mozzafiato. Slow ski: lo sci dell’anima, rilassante e rigenerante.


Parete sud del Cervino

Acrobatik Village – acrobazie per sciatori e snowboardisti
Plan Maison vanta un percorso di quasi un chilometro dedicato al boarder cross e allo ski cross, due giovani discipline che proprio a Breuil-Cervinia hanno trovato, è proprio il caso di dire, terreno ideale per farsi conoscere. La nazionale italiana di boarder e ski cross ha infatti scelto per i propri allenamenti l’“Acrobatik Village”.

Nuovo parco giochi a Plan Maison
Dove ski lift e piste s’incrociano, a Plan Maison, da questa stagione, si troverà un nuovo parco giochi con tappeto mobile (ski lift per bambini), che permetterà agli ospiti più piccoli di familiarizzare con sci e snowboard in modo sicuro e divertente. Per i principianti è stata concepita una zona tutta loro, situata vicino alle molteplici terrazze di bar e ristoranti di Plan Maison.

Finestra panoramica con vista sul Breithorn
Nel Matterhorn glacier paradise verrà costruita una finestra panoramica dalla quale si avrà una vista imponente sul ghiacciaio e sul Breithorn.

Scoprite il mondo gelido e mistico del Palazzo di Ghiaccio situato più in alto al mondo
Il Palazzo di Ghiaccio si raggiunge tramite due ascensori, direttamente dalla stazione Matterhorn glacier paradise. Percorrerete quindi una galleria di ghiaccio che vi condurrà direttamente nel Palazzo, a circa quindici metri sotto la superficie del ghiacciaio. Al ritorno i più temerari, se lo desiderano, potranno affrontare il percorso attraverso una fenditura del ghiacciaio. Un’illuminazione discreta, sonorità suggestive e spaziali vi accompagneranno lungo un piccolo miracolo del mondo ghiacciato. Informazioni sulla creazione del Palazzo, sulla glaciologia e su imponenti sculture ricavate dal ghiaccio vi offriranno un’esperienza avvincente ed inedita. La nuova pista scivolo attraverso il ghiaccio conferirà un tocco avventuroso alla vostra... gelata escursione. La sala eventi riallestita, di circa 40 m2, è ideale per matrimoni, aperitivi in piedi o brevi presentazioni. L’utilizzo è gratuito

Funivia VIP
Con la funivia VIP del Matterhorn-Express potrete vivere l’ebbrezza di avvicinarvi al Cervino mentre vi dondolate in aria seduti su comode poltrone e sorseggiate un bicchiere di champagne. Un’esperienza indimenticabile: alla stazione a valle sarete accompagnati alla funivia VIP, dove potrete godervi il tragitto con tanto di sottofondo musicale. Una volta giunti a Trockener Steg, sarete totalmente rilassati e carichi per dedicarvi a nuove avventure.

Prima edizione dello Zipfy-Bob-Event sul Gornergrat: un must per le famiglie
Sui vostri bob, pronti, partenza, via! Il 4 marzo 2011, sul Gornergrat, verrà inaugurata la prima edizione dello Zipfy-Bob-Event. Sulla pista da slitta tra Rotenboden e Riffelberg, i partecipanti si misureranno in un classico boarder cross. È prevista inoltre una categoria con figure di spicco svizzere. Lo Zipfy-Bob è una slitta sportiva di plastica dalla forma ergonomica, facile da manovrare grazie al suo volante posizionato sulla parte anteriore della slitta. Il suo baricentro basso, il suo peso di soli 1,8 kg nonché le scanalature che si trovano nella parte inferiore della slitta assicurano un'ottima stabilità. Con lo Zipfy-Bob-Event il divertimento è assicurato per grandi e piccini.

Ampliamento dell’offerta gastronomica nel comprensorio sciistico di Zermatt

Ristrutturazione totale del ristorante Blauherd – passaggio da ristorante self-service a bar/lounge
Il rigido ambiente d’alta montagna ha deteriorato considerevolmente lo stato dell’edificio in calcestruzzo costruito negli anni Settanta a Blauherd. Per tale motivo, i responsabili del comune patriziale di Zermatt e il Matterhorn Group hanno deciso di avviare il progetto di ristrutturazione del ristorante e di introdurre un nuovo concetto per soddisfare le esigenze attuali e future. Il team di risanamento si è posto come obiettivo di realizzare un concetto bar/lounge efficace in un ambiente accogliente e moderno: il piano inferiore verrà rimosso, la terrazza al pianterreno verrà ingrandita notevolmente e la parte coperta dal tetto sarà rimpicciolita. In tal modo sarà possibile gestire il ristorante in maniera più efficace. A lavori conclusi, i clienti avranno a disposizione circa 60 posti bar/lounge a sedere all’interno e circa 200 all’esterno. L’offerta gastronomica verrà ridotta a una piccola scelta di piatti prelibati. I costi d’investimento ammontano a CHF 2,5 milioni, somma che sarà finanziata da mezzi propri. La riapertura del ristorante è prevista per inizio dicembre 2010.

Ristrutturazione ed espansione della capacità del ristorante Sunnegga
Il più grande ristorante di montagna della regione che serve fino a 1200 pasti al giorno verrà ristrutturato per il prossimo inverno. La grande affluenza durante l’alta stagione finora portava a tempi d’attesa prolungati e oltrepassava di gran lunga le capacità del ristorante. Al fine di ridurre i tempi d’attesa e di incrementare la qualità del servizio in modo considerevole, è stato creato un concetto moderno e comprovato che prevede la ristrutturazione del ristorante con servizio ai tavoli in una struttura self-service.
Le migliorie interesseranno unicamente l’area della cucina. I costi d’investimento ammontano a 2 CHF milioni, importo che verrà stanziato interamente dal comune patriziale di Zermatt. Anche dopo la ristrutturazione, le scuole di sci potranno avvalersi del servizio ristorante e sarà possibile usufruire della struttura per diversi eventi. La riapertura del ristorante è prevista per dicembre 2010.

Offerta RailAway “Gornergrat un monte da scoprire”: l’escursione perfetta
Niente di meglio del Gornergrat situato al di sopra di Zermatt per scoprire il mondo alpino dal suo lato migliore. Anche quest’inverno, dal 27 novembre 2010 al 30 aprile 2011, gli ospiti possono approfittare dell’accattivante offerta RailAway “Gornergrat un monte da scoprire” con uno sconto del 20 %. Il prezzo include il viaggio in treno da una stazione ferroviaria svizzera per Zermatt e ritorno, il viaggio in treno a cremagliera di andata e ritorno Zermatt-Gornergrat, il noleggio della slitta e l’utilizzo della pista da slitta Rotenboden-Riffelberg. I bambini titolari di una carta Junior viaggiano gratis. I possessori di un abbonamento generale pagano dalla stazione di partenza solo CHF 31.20 (offerta non valida per partenze dalle stazioni di Zermatt, Täsch e Randa). Maggiori informazioni


Gornergrat

Offerta RailAway “Cervino paradiso dello sci”: divertimento sulla neve allo stato puro
Partendo dalla stazione di Zermatt, gli ospiti potranno raggiungere comodamente il cuore del comprensorio sciistico grazie alla Gornergrat Bahn, la ferrovia a cremagliera all’aperto più alta in Europa. Con l’offerta RailAway “Cervino paradiso dello sci” il divertimento sulla neve si fa conveniente: gli amanti degli sport invernali approfittano di uno sconto del 20% sui viaggi in treno di andata e ritorno con partenza da una stazione svizzera e destinazione Zermatt. Inoltre, possono acquistare lo skipass di 1 o 2 giorni a prezzi ridotti. L’offerta è disponibile presso tutte le stazioni ferroviarie svizzere.


Zermatt Tourismus | Tel +41 27 966 81 00 | info@zermatt.ch