Lingua: Italiano
Zermatt. No matter what
 
siete qui: _ Home _ Auszeichnungen

Il nuovo rifugio del Monte Rosa insignito del Premio Solare 2010 nella categoria nuove costruzioni

Le sfide a cui viene misurata una capanna CAS con 120 posti letto sono a dir poco impegnative. A 2'880 metri s.l.m., infatti, l’erogazione dell’acqua e dell’energia elettrica sono difficoltose e l’allacciamento a canalizzazioni e impianti di depurazione delle acque di scarico sono pressoché inesistenti. Inoltre, un rifugio CAS è esposto a condizioni climatiche rigide.

Qualche anno fa, la sezione CAS Monte Rosa, in collaborazione con il Politecnico di Zurigo (ETH), la Scuola Superiore di Lucerna, l’EMPA e altre parti interessate, decise la costruzione di una nuova capanna, che doveva sorgere al di sopra di Zermatt.  Dopo essersi attenuti a un piano di lavoro di circa sei anni e in seguito alla fase di costruzione, durata due estati, il nuovo rifugio del Monte Rosa, situato al di sopra di Zermatt, è stato inaugurato il 25 settembre 2009. La nuova capanna, posizionata a 2'883 metri s.l.m., rappresenta la costruzione in legno più complessa mai vista in Svizzera. Nonostante le dure sfide in cui si sono imbattuti, progettisti e responsabili sono riusciti ad erigere un edificio di ben cinque piani. Il rifugio del Monte Rosa soddisfa in modo ottimale i requisiti in termini di architettura, estetica, natura, ambiente e salvaguardia delle acque e raggiunge quasi totalmente gli obiettivi energetici. L’architettura, la costruzione in legno, l’arredamento interno con 120 posti letto, l’infrastruttura esterna del ristorante con panorama mozzafiato sul ghiacciaio del Gorner e sulle numerose vette di quattromila metri del mondo alpino vallesano rendono questa costruzione unica nel suo genere.

La capanna CAS dispone di un tasso di autarchia energetica pari al 64% e vanta un comfort senza precedenti. Nonostante le condizioni ambientali difficoltose, questo edificio CAS è dotato non solo di bagni, ma anche di docce. Grazie a questi standard, il rifugio del Monte Rosa ridefinisce i termini di comfort e benessere in alta montagna.

Zermatt Tourismus | Tel +41 27 966 81 00 | info@zermatt.ch