Lingua: Italiano
Zermatt. No matter what
 
siete qui: _ Home _ Contatto _ Presscorner _ zermatt_geschichten

Spedizione Jasemba - Guide alpine zermattesi in missione sull’Himalaya

La montagna 
Il Jasemba, ufficialmente denominato Pasang Lhamu Chuli, è una montagna alta 7350 metri sul confine cino-nepalese nell’Himalaya. Si trova nella regione del Solo Khumbu ed è il picco principale del massiccio del Nangpai Gosum, una propaggine dell’ottomila Cho Oyu. Il monte fu scalato per la prima volta il 12 ottobre 1986 da una spedizione giapponese. Nell’area germanofona del mondo alpinistico, il Jasemba si è fatto un nome innanzitutto tramite la presunta prima ascesa di Hans Kammerlander che, scalando la vetta, non era al corrente delle tre ascese precedenti. 

Il progetto 
Finora tutte e quattro le scalate portavano per il versante settentrionale o per le creste innevate di sud. L’obiettivo della missione è di ascendere il monte dal versante meridionale che non è mai stato scalato prima d’ora. Al centro della spedizione vi è la sfida alpinistica: si prevede di scalare la montagna in stile alpino senza ossigeno, corde fisse e portatori d’alta quota.
Le guide alpine 
Simon Anthamatten, 26 anni, guida alpina. Michael Lerjen, 24 anni, anche lui guida alpina. Samuel Anthamatten, 23 anni, aspirante guida alpina. I tre amici provengono da Zermatt: hanno iniziato a scalare grazie alla vicinanza alle montagne. Tutti e tre lavorano come guide alpine e possono già annoverare dei notevoli successi nell’ambito alpinistico. Nel 2008 Simon è stato onorato con il Piolets d’Or, l’Oscar degli alpinisti, per una prima ascesa in Nepal. Michi a 19 anni mise piede sul Nanga Parbat e Samuel può vantare scalate di pareti con altissimo grado di difficoltà in Patagonia, Alaska e Canada. 

Lo svolgimento 
La spedizione partirà all’inizio di ottobre e durerà circa 6 a 8 settimane. 

Il rapporto 
Le ultime novità sono disponibili al sito www.anthamattens.ch. L’ufficio del turismo di Zermatt è in contatto con colleghi del triunviro di guide alpine e fornirà le ultime informazioni sull’andamento della spedizione quasi ogni settimana. Esse verranno attivate su questo sito.

Zermatt Tourismus | Tel +41 27 966 81 00 | info@zermatt.ch