Lingua: Italiano
Zermatt. No matter what
 
siete qui: _ Home _ Contatto _ Presscorner _ Comunicati stampa

Inaugurazione ufficiale della funicolare Sunnegga

29.11.2013

Il 29 novembre 2013 Zermatt Bergbahnen ha inaugurato ufficialmente la nuova funicolare Sunnegga con le sue stazioni completamente ristrutturate. Orgogliosa madrina della funicolare è la sciatrice di Zermatt Fränzi Aufdenblatten. Un giorno prima dell’inizio della stagione invernale i rappresentanti di Zermatt Bergbahnen erano visibilmente contenti e soddisfatti della più recente innovazione ferroviaria nell’area del Cervino.

La cerimonia di inaugurazione
Un giorno prima dell’inizio della stagione invernale si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova funicolare Sunnegga e delle sue stazioni ristrutturate. Frédéric Bumann, segretario delle Walliser Bergbahnen, ha svolto il ruolo di moderatore per la serata e ha tra l'altro condotto la tavola rotonda con rappresentanti di Zermatt Bergbahnen e Garaventa sull’origine del progetto e sulle relative sfide. «Dobbiamo ringraziare l’operato esemplare della direzione di progetto e l’impegno instancabile di ogni singolo lavoratore se la nuova funicolare ha potuto entrare in funzione dopo sole otto settimane di pausa per i lavori» ha commentato Hans Peter Julen, presidente del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen.

Successivamente la funicolare è stata presentata al pubblico con un straordinario spettacolo di danza con luci LED. L’orgogliosa madrina della funicolare Fränzi Aufdenblatten non ha potuto partecipare personalmente alle celebrazioni poiché impegnata nella Coppa del mondo di sci alpino a Beaver Creek, ma ha comunicato nel suo videomessaggio: «Poter essere la madrina della funicolare Sunnegga mi rende molto orgogliosa. Lo vedo come grande riconoscimento per quello che ho cercato di portare a termine negli scorsi anni». A conclusione della cerimonia il parroco Stefan Roth ha impartito la benedizione alla funicolare con i migliori auguri per un prospero futuro.
Eröffnung Wintersaison
Ab Samstag, 30. November 2013 starten die Zermatt Bergbahnen in die Wintersaison. Zu diesem Zeitpunkt werden in Zermatt 85 Pistenkilometer in allen drei Gebieten Rothorn, Gornergrat und Matterhorn glacier paradise offen sein. Zusätzlich bietet Cervinia 46 Kilometer Pisten im Matterhorn ski paradise.
La nuova funicolare Sunnegga
Quella che ai suoi tempi era stata la prima «metropolitana alpina» d’Europa ha portato ospiti sul Sunnegga per 32 anni prima di essere rimpiazzata nell’estate 2013 dalla nuova modernissima funicolare. Oggi i passeggeri godono di un maggiore comfort grazie a più spazio nei compartimenti e ai quattro minuti di tragitto quasi silenzioso nonostante la velocità arrivi fino a 12 m/s. Nessun’altra funicolare in Svizzera è attualmente tanto veloce.

Nuovo look per le stazioni completamente ristrutturate

Dopo sei settimane di ristrutturazione ora anche le stazioni della funicolare hanno un nuovo look. Otto monitor LED, un display doppio e immagini di grande formato nella galleria offrono un’esperienza avvincente ai visitatori già prima che salgano sulla funicolare. «I monitor qui nelle stazioni, ma anche nel resto dell’area turistica, costituiscono per gli ospiti una fonte di informazione pratica e attrattiva a livello visivo, che può essere adattata dinamicamente alle condizioni quotidiane», spiega Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen. Di queste innovazioni nel settore digitale sono responsabili netvico dalla Germania in collaborazione con l’azienda svizzera richnerstutz.

Per ulteriori informazioni e materiale illustrativo potete rivolgervi a:
Martin Niederberger
Online Marketing & Media Manager
Zermatt Bergbahnen AG
Tel: +41 (0)27 966 0101
Email: martin.niederberger@zbag.ch
www.matterhornparadise.ch

Zermatt Tourismus | Tel +41 27 966 81 00 | info@zermatt.ch