Lingua: Italiano
Zermatt. No matter what
 

Una nuova funicolare per Zermatt: Inaugurazione il 15.06.2013

Ristrutturazione dalla A alla Z
Dopo quasi 32 anni di servizio giornaliero la funicolare verrà ora completamente ristrutturata. Già all'inizio dell'estate del 2013 una nuova funicolare ultramoderna vi trasporterà a Sunnegga viaggiando sui nuovi binari! Oltre a una maggiore capacità dell’impianto anche il comfort per i viaggiatori sarà decisamente migliore. Un impianto completamente nuovo verrà installato nel tunnel esistente. Gli interventi strutturali saranno realizzati questa estate e durante la sospensione autunnale del servizio. Nella primavera del 2013 per otto settimane saranno completamente sostituiti l’impianto elettromeccanico, i binari e i veicoli. Sono previsti investimenti di circa 12 milioni di franchi.

Ascendere il Sunnegga...
La ristrutturazione favorirà un netto miglioramento del comfort di viaggio: il telaio ammortizzato e gli interni insonorizzati garantiscono la massima tranquillità durante il trasporto. Anche la gradevole luce LED procura un maggiore agio. In futuro i passeggeri avranno più spazio, perché il posto disponibile aumenterà dagli attuali 0,17 m2 ai nuovi 0,21 m2 per ogni passeggero. Inoltre, il numero di posti nell’impianto aumenterà da 170 a 200, che corrisponde a una nuova capacità di 2570 persone/ora. Questi miglioramenti rendono il treno più lungo: 30 metri con 3 cabine da 4 scomparti. Tramite l'estensione il nuovo scomparto superiore si fermerà a filo con il pavimento, all'uscita della stazione. L’attuale velocità di 10 m/sec (36 km/h) salirà a 12m/sec (43,2 km/h). La porta d'ingresso a battente faciliterà l’accesso per il trasporto delle merci.

Inaugurazione il 15.06.2013
Nel periodo della revisione nella primavera del 2012 è stato completato l’allestimento del cantiere e durante tutta l’estate sono stati già avviati i lavori di costruzione nella stazione a monte, per la nuova sala di comando e sala macchine a Sunnegga. Nel periodo della revisione autunnale, dal 15.10 al 23.11.12, saranno eseguiti i lavori di costruzione sul tracciato e nella stazione a valle e a monte. Saranno anche impermeabilizzate le infiltrazioni d’acqua, per mettere in sicurezza le vetture e il tracciato. Tutti i componenti elettromeccanici (puleggia, stazione motrice, ecc.) saranno trasportati a Sunnegga già in autunno e custoditi al riparo durante l’inverno. Dal 22 aprile 2013, al termine della stagione invernale, si lavorerà intensamente e a pieno ritmo (su più turni) per 8 settimane per riuscire a rimettere in servizio la nuova funicolare all’inizio della stagione estiva, il 15 giugno 2013. In generale si può dire che nei normali periodi delle revisioni i lavori saranno distribuiti su 3 stagioni, per non pregiudicare il servizio sul Sunnegga. Solo il periodo di revisione in primavera sarà prolungato di due settimane.
Periodo di costruzione intenso nella primavera del 2013
Appena si concluderà la stagione invernale, le vecchie vetture saranno smaltite, le funi arrotolate, saranno allestiti gli argani per il montaggio delle funi e sarà installato il carrello per il montaggio. Tutti i binari e gli agganci saranno sostituiti, la motrice sarà smontata e saranno rimossi tutti i cavi, compresa la stazione dei trasformatori. Successivamente, nella sala macchine sul Sunnegga saranno eseguiti i lavori in cemento e sarà montata la motrice completamente nuova. La fune traente sarà reinstallata e in seguito le nuove vetture saranno portate nel tunnel e piazzate sui binari Se tutto procede secondo i piani, potremo festeggiare l’inaugurazione sabato 15 giugno 2013! La società Zermatt Bergbahnen AG avranno il piacere di trasportare nei prossimi 30 anni, con una funicolare ultramoderna, altri 30 milioni di passeggeri o più.

La storia in breve
Nel 1942 l'area di Sunnegga è stata collegata con una sciovia e funivia, ma già nel 1946 la sciovia è stata sostituita da una seggiovia. La sempre maggiore carenza di capacità emersa negli anni '70 ha portato alla costruzione della funicolare che è stata inaugurata il 28 novembre 1980, dopo 4 anni di lavori di costruzione. I costi di costruzione sono attestati a 26,93 milioni di franchi svizzeri. La funicolare è stata riconosciuta ben oltre i confini del paese come una vera e propria innovazione nel campo delle infrastrutture del trasporto turistico e si è rapidamente guadagnata una grande popolarità. Dopo soli 15 mesi di servizio, il 3 marzo 1982 è stato festeggiato il milionesimo passeggero. Fino alla fusione nel 2002 i passeggeri avevano già superato i 17 milioni. Dal 2002 Zermatt Bergbahnen AG con la funicolare di Sunnegga ha trasportato 14 129 218 passeggeri e da questo si deve dedurre che si è meritata una ristrutturazione! Dall’inverno 1985/1986 l'UFT ha permesso il funzionamento senza conducente a velocità ridotta (5 m/sec) e dal maggio 1996 alla piena velocità di 10 m/sec.



Attività edilizia funicolare Sunnegga


Materiali al Sunnegga
Zermatt Tourismus | Tel +41 27 966 81 00 | info@zermatt.ch