A piedi nell’incanto invernale

Un prodigio di bianchi, tra cime spettacolari, da percorrere a piedi o con le ciaspole: Zermatt offre anche questo. Con sosta finale gastronomica e panoramica.

Avventurarsi a piedi o con le racchette da neve in un candido silenzio quasi irreale, tra paesaggi usciti da una fiaba e sovrastati da vette uniche: è la versione alternativa del nostro inverno di montagna. Più soft e rilassante, ma non meno suggestiva. Se con le ciaspole si perlustra in leggerezza l’area del Gornergrat, i tanti sentieri invernali del comprensorio permettono di scoprire borghi sconosciuti o scenografiche terrazze al sole sopra Zermatt, Randa e Täsch. E a rifocillare gli escursionisti, alla fine dell’avventura, ci pensano i molti ristoranti di montagna: la ricompensa è sia gastronomica che panoramica.

Per chi vuole osare di più, esistono varie offerte di escursioni invernali guidate, a piedi o con le ciaspole. È anche possibile noleggiare l’attrezzatura in loco.

A chi, grande o piccino che sia, vuole provare l’ebbrezza di una discesa mozzafiato, proponiamo invece diverse piste per slittino, come quelle di Rotenboden e Täsch.